Portale ZTL del Comune di Aosta

FAQ



Sono un cittadino o un’impresa già in possesso di permesso ZTL da accreditare sul nuovo portale. Cosa devo fare?

  1. 1. accedere al portale con le proprie credenziali (spid o cie)
  2. 2. prendere visione delle nuove norme di gestione per poter verificare le caratteristiche del permesso da richiedere.  
  3. 3. Selezionare la tipologia di permesso.
  4. 4. Inserire il numero del vecchio permesso in corso di validità. 
  5. 5. seguire la procedura guidata e inserire i relativi allegati. 
  6. 6. in caso di difficoltà è possibile rivolgersi al facilitatore digitale o visionare i video tutorial nella Home page.

 

Sono una persona giuridica che accede per la prima volta al portale. Cosa devo fare? 

  1. 1. accedere al portale con le proprie credenziali (spid o cie)
  2. 2. Seguire la procedura guidata e inserire i dati dell’azienda nel campo impresa/attività
  3. 3. allegare la visura camerale  
  4. 4. attendere la conferma degli uffici per l’accreditamento dell’azienda. 
  5. 5. procedere con la scelta del tipo di permesso.
  6. 6. seguire la procedura guidata e inserire i relativi allegati. 
  7. 7. in caso di difficoltà è possibile rivolgersi al facilitatore digitale o visionare i video tutorial nella Home page.


Per passare da un profilo all’altro (es.: da profilo “persona” a “impresa”):

  1. 1. accedere al portale con le proprie credenziali
  2. 2. cliccare sulla voce di menu PROFILO
  3. 3. cliccare su CAMBIA PROFILO
  4. 4. cliccare sul pulsante accedi relativo al profilo con il quale si intende operare

 

Come faccio a sapere quando scade il permesso?
 
Per conoscere la scadenza del permesso:
1. Accedendo al portale, è possibile dalla pagina STORICO visualizzare in ogni momento il dettaglio delle proprie richieste e quindi visualizzare la scadenza.

 

In caso di cambio targa cosa devo fare?

  1. 1. accedere al portale con le proprie credenziali (spid o cie)
  2. 2. cliccare sullo “STORICO” in alto a destra 
  3. 3. selezionare la targa del veicolo da sostituire e cliccare sul tasto AZIONI e successivamente su CAMBIA TARGA.
  4. 4. quando il permesso sarà attivo riceverete una mail di conferma, solo da quel momento in poi il nuovo veicolo sarà autorizzato.

 

In caso di cambio targa temporaneo per veicoli in riparazione, cosa devo fare?

  1. 1. accedere al portale con le proprie credenziali (spid o cie)
  2. 2. cliccare sullo “STORICO” in alto a destra 
  3. 3. selezionare la targa del veicolo da sostituire e cliccare sul tasto AZIONI e successivamente su CAMBIA TARGA.
  4. 4. documentare l’indisponibilità momentanea del veicolo autorizzato e l’affidamento provvisorio di un altro veicolo nella disponibilità del titolare dell’autorizzazione, appartenente in proprietà ad un soggetto diverso dal medesimo e legittimato alla dazione in comodato di auto sostitutive.
  1. quando il permesso sarà attivo riceverete una mail di conferma, solo da quel momento in poi il nuovo veicolo sarà autorizzato.

 

In caso di cessazione targa cosa devo fare?

  1. 1. accedere al portale con le proprie credenziali (spid o cie)
  2. 2. cliccare sullo “STORICO” in alto a destra 
  3. 3. selezionare la targa cliccare sul tasto AZIONI e successivamente su ELIMINA TARGA.
  4.  

 

Acquisto del “carnet” (solo per permessi di tipo TR)

  1. 1. accedere al portale con le proprie credenziali (spid o cie)
  2. 2. cliccare sullo “STORICO” in alto a destra
  3. 3. cliccare su “VEICOLI AUTORIZZATI TR” 
  4. 4. Acquista carnet 
  5. 5. Scegliere l’importo desiderato
  6. 6. Effettuare il pagamento esclusivamente con PagoPa 

 

Cosa devo fare per richiedere l’esenzione della tariffa del permesso di tipo A?

  1. 1. accedere al portale con le proprie credenziali (spid o cie)
  2. 2. Scegliere tra persona fisica RESIDENTE IN ZTL o PERSONA GIURIDICA (Studi professionali, associazioni, fondazioni e altri operatori economici) con sede in ZTL avente disponibilità di un posto auto in ZTL. 
  3. 3. Nel caso di RESIDENTE IN ZTL l’esenzione si applica ai veicoli intestati ai componenti patentati dello stato di famiglia residente o nella disponibilità dello stesso. 
  4. 4. Nel caso di PERSONA GIURIDICA l’esenzione si applica ai veicoli in proprietà, comodato d’uso, noleggio a lungo termine e altre forme di possesso documentate. 

 

Quale documentazione devo fornire per richiedere un permesso di tipo T o K oltre 60 minuti? 

Nel caso di sosta su suolo pubblico è necessario rivolgersi all’ufficio traffico del Comune di Aosta (0165/3001) diversamente se la sosta avviene in area privata compilare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante l’effettiva disponibilità del posto auto/autorimessa/box auto. 

 

Cosa devo fare se rientro nella categoria “deroghe speciali” delle nuove Norme di Gestione?

L’ inserimento nella banca dati dal 01/04/2024 dovrà essere richiesto direttamente alla Polizia Locale del Comune di Aosta, ad eccezione dei soggetti in possesso di un contrassegno disabili di cui all’art. 188 del CdS, o loro delegati che dovranno accreditare le targhe direttamente sul portale mediante Spid o CIE. 

 

Sono in possesso di un permesso disabili e devo accedere alla ZTL, cosa devo fare?

I soggetti in possesso di un permesso invalidi di cui all’art. 188 del CdS, o loro delegati, dovranno accreditare le targhe sulla piattaforma al fine di poter accedere liberamente alla ZTL.

 

Sono un cittadino e ho effettuato l’accesso al portale. Non trovo il permesso relativo alla mia azienda/struttura ricettiva/ente. Cosa devo fare?

È necessario creare un nuovo profilo o cambiarlo.
Per crearlo:
1. accedere al portale con le proprie credenziali
2. cliccare sulla voce di menu PROFILO
3. cliccare su CAMBIA PROFILO
4. consultare il box informativo azzurro per identificare il profilo che consente la richiesta di interesse.
5. selezionare nel menu a tendina il profilo identificato
6. cliccare su Crea nuovo profilo e accedi